Gateau di broccoli

È arrivato l’autunno ed è tutto un tripudio di funghi, zucche e castagne. Benissimo, sono d’accordo con voi e miei recenti post su Instagram lo confermano, ma nessuno che parla mai dei broccoli. Raga, sono tornati!!!
E si, lo dico con tre punti esclamativi perchè io ne sono più che felice, è una delle mie verdure preferite. Mi piacciono in ogni salsa e si, lo so, quando li cuoci non lasciano un gran profumo, ma vuoi mettere la goduria quando li mangi? Spaziale!

Ricordando una delle ricette che più preferisco con i broccoli, ovvero spadellati con la salsiccia, ho pensato a questo gateau ripieno, appunto, di salsiccia e mozzarella, perchè che gateau è se non fila?

Print Recipe
Gateau di broccoli
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate i broccoli e le patate. Dividete i fiori dei broccoli, tagliate le patate a pezzetti e fate bollire insieme in abbondante acqua salata.
  2. Intanto tagliate la mozzarella in cubetti.
  3. Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in padella.
  4. Quando i broccoli e le patate saranno cotti, scolateli e fateli raffreddate.
  5. Una volta freddi schiacciateli con uno schiaccia patate o frullateli. Aggiungete un uovo, aggiustate di sale, aggiungete del pangrattato se necessario a rendere il composto sodo.
  6. Ora prendete un tegame, oliatelo e spolverizzatelo con il pangrattato. Stendete metà del composto, distribuite sopra la salsiccia e la mozzarella. Versate sopra il composto rimasto. Mettete sopra il pangrattato e qualche fiocco di burro.
  7. Infornate per circa 20 minuti a 200°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *