Torta pere e burro di arachidi

Ho questo ricordo impresso nella memoria, di me e mia sorella al supermercato, mentre aspettavamo mia madre che finiva di fare la spesa. Io vidi un barattolo di burro di arachidi e le chiesi “lo hai mai assaggiato?” e lei mi disse “se non lo hai mai mangiato, non lo fare. È una droga”. Oggi, a distanza di quasi dieci anni da quella conversazione, capisco cosa mi voleva dire.

Ho assaggiato per la prima volta il burro di arachidi solo poco tempo fa, ed aveva ragione lei: non smetterei mai di mangiarlo.

Mi piace abbinarlo con la frutta e con le confetture, ma sono curiosa di sperimentarlo anche in qualche ricetta salata. Prima o poi mi inventerò qualcosa, per il momento gustatevi questa torta dove l’ho abbinato alle pere, giusto per entrare sempre di più nel mood autunnale.

Print Recipe
Torta pere e burro di arachidi
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite di carta forno una teglia di 24cm di diametro.
  2. Unite gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. Poi aggiungete l'olio e il latte alternandoli e facendoli amalgamare bene.
  3. Infine unite lo yogurt e il burro di arachidi e lavorate il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Versate nella teglia e distribuite le pere precedentemente tagliate a fette sulla superficie della torta.
  5. Infornate per circa 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *