Galette integrale con ricotta e zucchine

Finalmente sono tornata, gente!
Un rientro dalle vacanze abbastanza soft, il mio. L’unico trauma che non sono riuscita ancora a superare è quello di aver iniziato a dormire con la finestra chiusa ed il pigiama a maniche lunghe. Il calendario mi dice che ho ancora una settimana di estate, perché il meteo ha deciso di togliermeli?? Mi viene da piangere 🙁
Proprio per questo torno con questa ricetta che porta ancora i sapori ed i colori della stagione calda. Una ricetta presa dagli Gnam Box (così, giusto per ripartire stando sul sicuro!), con qualche mio piccolo tocco.

Dopo aver tanto visto sul web la galette, finalmente mi sono decisa di provarla anche io in questa versione salata dove ho trovato uno dei miei abbinamenti preferiti: zucchine, feta, ricotta e semi.
Beh la prova è andata alla grande, adesso non mi resta che provare anche una versione dolce. Avete qualche suggerimento?

Print Recipe
Galette integrale con ricotta e zucchine
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate lavando le zucchine, eliminatene le estremità, grattuggiatele con una grattugia a maglia larga. Ora conditele con un po' di sale, metetele in uno scolapasta con sopra un piatto ed un peso (un vaso od il barattolo dei biscotti, per esempio. In questo modo perderanno l'acqua in eccesso. Lasciate così per almeno 15 minuti.
  2. Intanto preparate l'impasto. Versate le farine in una ciotola e aggiungete l'acqua un po' alla volta (regolatevi per ottenere un impasto morbido ma compatto, non necessariamente vi servirà tutta l'acqua). Alla fine unite i semi. Potete lasciarli interi o tritarli grossolanamente, come ho fatto io.
  3. A questo punto preparate il ripieno. Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete le zucchine ben scolate, la menta e la scorza grattugiata del limone.
  4. Ora sentede la pasta ad uno spessore di circa 3 mm direttamente sulla carta forno, cercando di mantenere una forma circolare.
  5. Stendete il ripieno al centro della pasta, piegatevi sopra i lembi della pasta sopra il ripeno. Completate con i fiori di zuccha precedentemente puliti, i pinoli e la feta sbriciolata.
  6. Infornate a 180° per circa 40 minuti, o fino a quando la pasta non sarà ben dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *