Muffin cocco e lamponi

Muffin cocco e lamponi

Lo so sono pazza. Ci sono 36 gradi, 80% di umidità, si fa fatica a respirare e vivere una vita normale, figurarsi ad accendere il forno. Ma io che ci posso fare? Sono freddolosa e questo vuol dire che mentre la gente normale vive l’inverno semplicemente con un maioncino di lana in più, io mi trasformo in un omino micheline. Al contrario, mentre gli altri boccheggiano e imprecano contro la stagione caldo, io vivo serenamente. In poche parole? Il caldo non lo soffro ed il forno lo accendo senza troppi problemi.

E sono sicura che se leggete questa ricetta e provate ad immaginare anche solo minimamente la gioia dello svegliarsi la mattina sapendo di poter fare colazione con dei muffin morbidi morbidi con il sapore estivo del cocco e dei lamponi….beh, forse il forno lo accendereste anche voi 😉

La ricetta originale viene da Chiarapassion.

Print Recipe
Muffin cocco e lamponi
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate lavando i lamponi, metteteli in un tegame con il cucchiaio di zucchero e fateli cuocere a fuoco dolce fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Cercate di mescolare il meno possibile in modo da lasciare qualche lampone intero. Lasciate raffreddare.
  2. In una ciotola unite le farine, lo zucchero, il sale ed il lievito. In un'altra versate l'uovo, l'olio, lo yogurt ed il latte. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno e versate il composto liquido dentro la ciotola con le farine.
  3. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Unite i lamponi e mescolate velocemente. Il trucco per dei muffin morbidi è quello di lavorare il meno possibile l'impasto.
  5. Riempite per tre quarti gli stampini ricoperti con pirottini o precedentemente imburrati ed infarinati. Infornate a forno caldo a 200° per circa 20 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e cotti alla prova stecchino.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *