Cous cous dolce delle feste

Passata la prima serie di feste, sono di nuovo qui, con lo stomaco ancora pieno, a proporvi qualche altra ricettina per il cenone di Capodanno.
Era da un bel po’ che pensavo di provare un cous cous dolce. Il cous cous lo adoro e mai l’ho assaggiato in versione dessert, quindi la curiosità era tanta.


Ho messo giù questa ricetta seguendo l’ispirazione, sentendone i sapori già in bocca pian piano che li aggiungevo. Ed il risultato mi è sembrato davvero convincente.
Ho pensato di proporvela per la cena di capodanno prima di tutto perchè il melograno porta fortuna, che nella vita non se ne ha mai abbastanza. Ma sopratutto per cambiare un po’ il solito menù. Ho pensato che, volenti o nolenti, i dolci tradizionali sul tavolo ci saranno per forza, quindi sarebbe bello far trovare ai nostri ospiti qualcosa di fresco nel piatto, prima ricominciare con panettoni e creme al mascarpone varie.

Stampa

Print Recipe
Cous Cous dolce delle feste
Un dolce alternativo da portare sul buffet alla fine del vostre cenone di capodanno.
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Portate a bollore l'acqua e spegnete. Versate il cous cous il un contenitore basso e largo, versateci dentro l'acqua in modo che sia un dito sopra la sua superficie. Chiudete il contenitore con il coperchio o con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 7 minuti.
  2. Intanto mettete il miele in un pentolino e scaldatelo a fuoco dolce. Dovrà sciogliersi ma fate attenzione a non bruciarlo.
  3. Una volta cotto il cous cous, versateci sopra il miele ed amalgamate bene. Aggiungete quindi l'uvetta, i chicchi di melagrana, i pistacchi e mescolate.
  4. Per dare una forma compatta al cous cous basterà pressarlo all'interno di un coppa pasta.
  5. Servite a temperatura ambiente con un cucchiaio di yogurt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: